2012 Antiquorum Auctioneer Un anno di record
La sete di record di Antiquorum Auctioneer, già leader nella vendita all’incanto di prestigiosi orologi moderni e d’epoca, non sembra volersi placare nemmeno in questo periodo di crisi mondiale.
Con un impressionante risultato di 8,6 milioni di franchi di venduto e una percentuale che sfiora il 90% dei 612 lotti presentati nella recente asta ginevrina di novembre, la casa d’aste fondata nel 1974 sembra non preoccuparsi del difficile periodo che sta vivendo l’intero continente e stabilisce ben due nuovi record mondiali con un singolo orologio.
Non smette di far parlare di sé infatti il Rolex 1665 single Red Prototype, che già prima dell’asta aveva suscitato grandissimo interesse e parecchia sana invidia tra i collezionisti della casa coronata, per l’aggiudicazione record di 519.000 dollari, diventando di fatto, l’orologio Rolex sportivo-tecnico e il Seadweller più pagato al mondo (con un prezzo di vendita quadruplo rispetto alle stime).
“Sicuramente è un segnale forte e positivo per tutto il mercato del collezionismo” – afferma Giovanni Varesi, manager di Antiquorum sul territorio italiano – “e inevitabilmente non mancherà un sicuro ritorno d’interesse per i professionali Ro- lex sia in Italia che nel mondo”.
“In ogni asta cerchiamo sempre di proporre orologi sfiziosi e unici – continua il giovane manager – come ad esempio nel- la prossima che si terrà a New York il 13 dicembre 2012 troveremo un inedito Patek Philippe 5016 in platino con quadrante nero con minuteria e calendario in rosso (esemplare mai visto prima in questa accattivante e unica versione) oltre ad un Rolex Daytona 116520 appartenuto a Scooter Gabel messo in asta con la tuta di gara e il cappellino originali con cui ha vinto la 24 ore di Daytona (l’orologio è stato donato da Rolex come comprovano l’incisione sul retro e la garanzia d’origine)”.
Inutile nascondere la soddisfazione per una casa d’aste che continua ad inanellare record su record: “Siamo ovviamente soddisfatti del 2012 – dichiara infatti Varesi – sia in termini di risultati che di interesse crescente da ogni parte del mondo. In particolare gli acquirenti italiani crescono per nu- mero ed entità delle offerte e questo è il messaggio più positivo che potessimo ricevere”.
Per il 2013 Antiquorum Auctioneer ha consolidato la propria presenza in Italia con un esclusivo salotto nel cuore di Milano e la presenza permanente di un watch expert che chiunque può consultare, previo appuntamento, senza alcun esborso o impegno.
A tal proposito, per il 2013, verrà lanciata un’iniziativa denominata “Valuation Tour”, un tour appunto nelle principali città italiane con cui i nostri esperti di comprovata fama raggiungeranno gli appassionati di tutta la penisola e saranno a disposizione per visionare e stimare i segnatempo loro sottoposti e ascoltarne dal proprietario curiosità, provenienza e storia.
Source: www.watchshop.it
Read full article