È tempo di collezionare passioni

È tempo di collezionare passioni

Antiquorum auctioneer, la più  importante casa d’aste al mondo per la vendita di prestigiosi orologi moderni e d’epoca, è lieta di inaugurare questa rubrica su Pa- via Magazine dedicata all’orologeria di lusso e al collezionismo di orologi rari e particolari.
A parlarci è Giovanni Varesi, Dirigente di Antiquorum in Italia e watch expert di comprovata ed apprezzata fama Internazionale, che sorride quando parla dell’esclusivo salotto di Milano, in Piazza Duomo, creato per accogliere gli appassionati alle prime armi e i collezionisti più navigati, tutti accomunati dalla stessa irresistibile passione per l’alta orologeria. “Innegabilmente, il nostro paese sta vivendo un periodo di crisi senza precedenti e forse per questo motivo sempre più perso- ne cercano modi alternativi di investire. Il 2012 è stato un anno importante per tutte le case d’asta internazionali, ed Antiquorum è lieta di annuncia- re che ha infranto ben 6 record mondiali di vendite, record che consacrano l’orologio come uno dei beni-rifugio maggiormente richiesti da tutti i mercati mondiali. 

Non diciamo nulla di nuovo se ripetiamo che la passione per i preziosi e gli oggetti di lusso in generale non vive i periodi di crisi di pari passo con i beni di primaria necessità, da sempre nei momenti di incertezza economica i beni rifugio la fanno da padrone, e la prima riprova è data dal prezzo odierno dell’oro (che oggi come non mai raggiunge quotazioni impressionanti). 

A differenza dell’oro però la richiesta di segnatempo d’epoca di qualità sembra non volersi placare e per questo motivo, per il 2013, Antiquorum ha organizzato un valuation tour lungo tutta la penisola, nel quale i nostri esperti raggiungeranno Gratuitamente gli appassionati nelle più importanti città italiane per valutare ed offrire l’opportunità dI vendere all’in- canto i propri orologi. 

Una casa d’aste, a differenza di un negozio che deve acquistare un oggetto al minor prezzo e venderlo traendone Guadagno, ha un interesse in comune con il proprietario dell’orologio, cioè ricavarne il maggior profitto possibile trattenendo una percentuale sul prezzo di vendita, per questo motivo la trasparenza e l’eleganza della vendita all’incanto sono oggi i motivi fondamentali che spingono la gente a preferirla alla comune compravendita su piazza, il tutto senza tralasciare la visibilità mondiale che si riesce a dare, con conseguente raggiungimento di cifre oggi impensabili sul mercato italiano. 

L’orologio d’epoca di qualità, sta vivendo un’era di frenetico collezionismo senza precedenti e con l’ingresso sul mercato dei clienti orientali i prezzi non possono che salire nei prossimi anni. Ovviamente, a differenza degli orologi contemporanei prodotti in grandi numeri e con un listino prezzi (dove gli sconti sono all’ordine del giorno), gli oggetti vintage sono presenti sul mercato in numero esiguo e sono le condizioni a determinare il prezzo corretto. Per questo motivo e’ necessario affidarsi a venditori realmente esperti che possano garantire l’acquisto fatto e il suo posiziona- mento in un mercato in continua evoluzione. 

 

Source: Pavia magazine

 

Read full article

Add a Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.